Un nuovo passo avanti per la collaborazione concreta, a favore delle persone e del territorio.
Giovedì 19 dicembre, nella sede regionale emiliano-romagnola di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra AISM Emilia-Romagna e CSVnetER, la Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna.
A firmarlo, le due presidenti, Ivonne Pavignani di AISM e Laura Bocciarelli di CSVnetER.
Il documento impegna reciprocamente le due realtà a sviluppare esperienze condivise, iniziative comuni, progetti e collaborazioni che rappresentino una concretizzazione sul territorio dell’accordo quadro siglato nell’aprile 2024 a livello nazionale, da AISM e CSVnet. Il patto formalizzato a Bologna è il primo sottoscritto a livello regionale dopo il citato accordo quadro.
Permetterà a una realtà importante e attiva nel sostegno ai malati e alle loro famiglie, come AISM, di allargare il proprio percorso con la fattiva collaborazione della rete dei Centri di servizio per il volontariato. Per CSVnetER rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di reti e accordi concreti in Emilia-Romagna, un impegno su cui l’attuale direttivo guidato da Laura Bocciarelli ha concentrato energie e attenzione.
I COMMENTI
“Sono molto soddisfatta, l’accordo raggiunto è il primo a livello regionale e sigla più formalmente la collaborazione tra i due enti, che peraltro era forte da tempo”, ricorda la presidente regionale AISM Ivonne Pavignani.
Le fa eco la presidente di CSVnetER Laura Bocciarelli: “è una grande soddisfazione aver raggiunto un accordo che segue lo spirito della nostra confederazione regionale. I protocolli sono per noi un modo efficace per promuovere ancora di più, sempre di più, la collaborazione tra associazioni con altre realtà regionali equivalenti che operano nel nostro territorio” spiega.
La firma è accolta con soddisfazione da Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, l’associazione dei centri di servizio per il volontariato italiani. “L’accordo tra la confederazione dei CSV dell’Emilia-Romagna e AISM regionale rappresenta un importante passo avanti per rafforzare la collaborazione territoriale. Questo impegno comune, in linea con l’intesa nazionale siglata lo scorso aprile, conferma il valore del volontariato come motore di solidarietà e innovazione. Grazie all’intesa, potremo lavorare insieme mettendo al centro le comunità e i loro bisogni”, è il plauso.
“Questo accordo ha un valore importante non solo per il territorio dell’Emilia-Romagna ma per l’intero contesto nazionale. Al consolidamento dei rapporti e delle relazioni tra il nostro mondo e quello della rete dei CSV dell’Emilia Romagna si aggiunge infatti l’impegno comune nel dare concretezza e contestualizzazione alle linee di attività che abbiamo individuato assieme nell’intesa nazionale, calandole nel territorio”, così il presidente nazionale AISM Francesco Vacca. “Viviamo una fase in cui il sistema del terzo settore è sempre più chiamato ad assumere una corresponsabilità nella elaborazione e attuazione delle politiche e nel potenziamento della capacità di dare, tutti assieme, risposte, ai tanti bisogni di salute, inclusione, partecipazione espressi dalla comunità. E in questo senso l’accordo appena sottoscritto ci rafforza reciprocamente nella capacità di essere prossimi, coesi, incisivi.”