Termine per l’adeguamento degli statuti alla Riforma del Terzo
settore
Il Decreto Sostegni (DL 22 marzo 2021, n 41) approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 22 marzo 2021, prevede la proroga al 31 maggio 2021 del termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore.
Una scelta nata in considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore
Il Decreto prevede inoltre un incremento di 100 milioni di euro del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore, rivolto a Odv, Aps e Onlus e già dotato di 70 milioni di euro per il 2021.
Per maggiori dettagli si rinvia al sito di CSVnet
Assemblea per l’approvazione del bilancio e modalità ulteriori di
assemblee in audio – videoconferenza
Nella legge di conversione del “Decreto Milleproroghe” (L 26 febbraio 2021, n. 21) è stato prorogata fino al 31 luglio 2021 la possibilità per tutti gli enti, compresi quelli di Terzo settore, di svolgere in modalità di videoconferenza le assemblee nonché le sedute degli organi amministrativi e di controllo. E’ possibile svolgere le sedute in videoconferenza anche in assenza di una regolamentazione in tal senso nel proprio statuto. Le riunioni devono avvenire nel
rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati e che vengano a tal fine individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti e diano adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto. Tuttavia tale previsione esclude esplicitamente ODV, APS e Onlus: per tali enti, pertanto, ha validità solo il termine del 30 aprile 2021
per lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali in videoconferenza
È stato prorogato il termine di cui all’art. 106 del d.l. 18/2020, prevedendo così la possibilità di convocare la riunione assembleare per l’approvazione del bilancio 2020 delle società entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, garantendo la possibilità di svolgere la suddetta riunione in modalità videoconferenza. Anche qui, senza una ragione plausibile, vengono escluse esplicitamente ODV, APS e Onlus da tale previsione, che devono quindi attenersi ai termini fissati dal proprio statuto.