Parte l’indagine regionale per approfondire gli effetti della pandemia sulle realtà del volontariato, sui loro bisogni e sulle loro sfide future.
Il percorso è promosso da CSV Emilia Romagna Net e Forum Terzo Settore Emilia Romagna. È stato avviato per costruire uno spaccato del mondo del Terzo Settore emiliano-romagnolo, in particolare Odv e Aps, e per orientare nel migliore dei modi le prossime programmazioni dei centri di servizio per il volontariato.
I risultati saranno particolarmente preziosi per poter rispondere in maniera puntuale e precisa alle esigenze delle associazioni.
Il questionario è compilabile online entro il 10 ottobre 2021.
Il monitoraggio è stato presentato a giugno da Laura Bocciarelli, presidente di CSV Emilia-Romagna Net (il Coordinamento regionale degli Enti Gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Emilia Romagna), durante l’assemblea del Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna. È una delle prime attività concrete pensate all’interno del nuovo protocollo d’intesa sottoscritto dal coordinamento dei CSV e il Forum basato su quattro punti: la costruzione di progetti comuni, la progettazione momenti formativi e divulgativi collettivi, la volontà di valorizzare esperienze virtuose di volontariato e di cittadinanza e l’attenzione alla crescita dei percorsi digitali.
È pensato per indagare quanto la pandemia abbia impattato sia in termini organizzativi interni (risorse umane ed economiche) sia sui bisogni dei destinatari dei propri interventi e della comunità in generale, per aggiornare quanto emerso lo scorso anno, portando in evidenza nuove (o le stesse) criticità e proporre un supporto coordinato dei CSV, del Forum Terzo Settore e delle istituzioni.