Fonte: Cantiere Terzo Settore
Sono disponibili online sul sito dell’Agenzia delle entrate gli elenchi degli enti del volontariato accreditati nel 2021 per accedere al 5 per mille, cui si aggiunge l’aggiornamento di quelli relativi al 2020. Inseriti, quindi, gli enti regolarmente iscritti nel 2020 in possesso dei requisiti previsti dalla norma e le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate.
Come previsto dalla nuova normativa, gli enti che sono stati inseriti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati nel 2021 non devono ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille.
Come si legge nella comunicazione dell’Agenzia delle entrate, il rappresentante legale dell’ente presente nell’elenco permanente comunica alla Direzione regionale competente le variazioni dei requisiti per l’accesso al beneficio, nei successivi trenta giorni, mediante dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Nel caso in cui l’ente perda i requisiti necessari, il rappresentante legale, entro i successivi trenta giorni, sottoscrive e trasmette la richiesta di cancellazione dall’elenco permanente. Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito dall’ente in carenza dei requisiti, si applicano le disposizioni dell’articolo 17 del Dpcm del 23 luglio 2020.
L’elenco permanente degli enti della ricerca scientifica e dell’Università, quello della ricerca sanitaria e quello delle associazioni sportive dilettantistiche, a partire dal 2021, sono pubblicati, sul sito web di ciascuna amministrazione competente (ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute e Comitato olimpico nazionale italiano).
Per maggiori informazioni, ecco la sezione del Cantiere terzo settore dedicata al 5 per mille, in cui trovare una scheda dedicata ai destinatari e all’iscrizione e un’altra all’erogazione del contributo e alla rendicontazione.
Qui gli elenchi permanenti degli enti del volontariato 2021