CSV VOLABO e gli spagnoli di COCEMFE vincono il Premio Europeo di Qualità nella Validazione dei Risultati dell’Apprendimento dal Volontariato 2024

Rilanciamo con grande piacere la notizia sul riconoscimento europeo assegnato a VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna. Facciamo i complimenti a tutto lo staff e a tutto il direttivo di VOLABO per questo prestigioso risultato.


Il 19 novembre 2024, il cuore dell’Europa, Bruxelles (Belgio), ha ospitato l’European Quality Award in Validation of Learning Outcomes from Volunteering, un momento clou del progetto eQval. Originariamente pianificato per premiare una singola organizzazione, il premio di quest’anno ha prodotto un risultato straordinario: VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna (Italia) e COCEMFE (Spagna) sono stati entrambi riconosciuti come vincitori per i loro eccezionali contributi al settore.

Questo premio celebra le organizzazioni che si sono distinte nello sviluppo e nell’implementazione di pratiche innovative per la convalida dei risultati di apprendimento acquisiti tramite volontariato. Il riconoscimento di due vincitori sottolinea la notevole qualità e l’impatto dei rispettivi sforzi nel promuovere questi processi.

La cerimonia di premiazione, tenutasi a Bruxelles, ha riunito rappresentanti di organizzazioni di volontariato, enti di istruzione, decisori politici e stakeholder di tutta Europa. I premi sono stati consegnati da Koen Nomden, Team Leader per la trasparenza e il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche presso la Commissione europea, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nel promuovere lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento permanente.

Il team del progetto eQval esprime il proprio profondo apprezzamento a tutte le organizzazioni che si sono candidate per il premio. Le candidature hanno evidenziato l’eccezionale creatività e l’impegno delle organizzazioni in tutta Europa nel convalidare le competenze trasversali acquisite attraverso il volontariato. Sebbene inizialmente fosse previsto un solo vincitore, le eccezionali candidature di VOLABO e COCEMFE  hanno ispirato la decisione di riconoscere entrambe le organizzazioni.