Una visita formativa alla casa circondariale di Modena. Riservata a 35 persone residenti in Emilia-Romagna attive nel volontariato penitenziario e interessate ad approfondire le prospettive di intervento a favore dei detenuti, si terrà giovedì 23 maggio dalle 13.30 alle 17.30. L’iniziativa è promossa in collaborazione con i Centri di servizio dell’Emilia-Romagna dal Garante dei detenuti dell’Emilia Romagna, che ha voluto proporre un’occasione di confronto e conoscenza, rivolta ai volontari delle associazioni attive nei penitenziari, per progettare iniziative di volontariato mirate e efficaci.
La visita prenderà il via alle 13.30 con il ritrovo nel piazzale di fronte al carcere e la registrazione degli accessi.
La visita sarà così strutturata:
- Nel corso della prima ora: presentazione Casa circondariale e del progetto di istituto a cura della Direzione, del Comandante e della responsabile dell’Area trattamentale del carcere.
- La seconda e terza ora saranno dedicate alla visita all’istituto: spazi trattamentali, laboratori, ambiti detentivi. Nel corso della gli operatori del carcere accompagneranno il gruppo.
- Quarta ora: incontro di chiusura con le realtà del volontariato e terzo settore che operano in carcere.
I dettagli su relatori e formatori verranno formalizzati a ridosso dell’iniziativa.
La partecipazione è soggetta alla valutazione da parte delle autorità competenti circa la compatibilità con l’ambiente penitenziario del partecipante, pertanto l’iscrizione e sarà confermata solo al momento nulla osta della direzione dell’istituto.
Il giorno della visita il partecipante dovrà avere con sé un documento di identità.
Per ulteriori informazioni scrivere a: garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it.
L’iscrizione è obbligatoria, da effettuare entro il 23 aprile. I requisiti richiesti e il modulo per l’iscrizione si trovano in QUESTO LINK.