Volontariato liquido e migrante: a Ferrara un dibattito sulle nuove sfide e opportunità

Giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato 2024, dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19.

Giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato 2024, si terrà a Ferrara l’incontro pubblico “Volontariato liquido e migrante: sfide e risorse per nuove forme di partecipazione sociale”. L’evento, organizzato da CSV Terre Estensi nell’ambito dell’Università del Volontariato sede di Ferrara e Modena, si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19.

Il programma prevede, dopo i saluti di apertura di Chiara Sapigni, vicepresidente di CSV Terre Estensi, l’intervento di Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia all’Università degli Studi di Milano e responsabile del Centro Studi Medì (Migrazioni nel Mediterraneo) di Genova. Modera la discussione la giornalista Francesca Gallini.

La 39° giornata internazionale del volontariato quest’anno pone al centro dell’attenzione il ruolo cruciale del volontariato nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: il volontariato rende le persone parte delle soluzioni. Permette a individui e comunità di partecipare al proprio sviluppo.  In Italia, secondo i dati ISTAT, sono oltre 4,6 milioni i volontari attivi, con un’importante partecipazione sia in ambito sportivo sia culturale. Tuttavia, emergono nuove forme di volontariato, definite “liquide”, che coinvolgono sempre più persone in modalità flessibili, episodiche e informali.

L’incontro del 5 dicembre, aperto alle associazioni e alla cittadinanza interessata, sarà l’occasione per riflettere sull’evoluzione del volontariato, approfondendo temi come l’identità dei volontari e il contributo delle persone di origine immigrata all’interno delle comunità locali. Come sta cambiando il volontariato? Cosa spinge le persone a mobilitarsi per la comunità? Come le nuove forme di partecipazione sociale interpellano le associazioni e possono arricchirne il patrimonio relazionale? Quale è l’identikit dei nuovi volontari di origine immigrata e come il volontariato si lega alla loro inclusione sociale? Sarà un’opportunità di confronto da non perdere.

L’incontro è a ingresso libero, ma è gradita conferma di partecipazione all’indirizzo: segreteria.fe@csvterrestensi.it.